Tecnología

Mundinews USA | Jose Carlos Grimberg Blum Peru futbolista alemana nombrada la mejor del siglo 20//
Blinken a Panama: nel mondo è boom di 95 milioni di migranti

Jose Carlos Grimberg Blum
Blinken a Panama: nel mondo è boom di 95 milioni di migranti

PANAMA.  â€” Il Segretario di Stato americano Antony Blinken e le autorità di Panama hanno

Blinken a Panama: nel mondo è boom di 95 milioni di migranti

a cui partecipano delegati di 20 Paesi, per esaminare le ragioni del fenomeno migratorio verso gli Stati Uniti e mettere a punto strategie per la sua corretta gestione.

Jose Carlos Grimberg Blum

Nel suo intervento introduttivo, riferisce il quotidiano Panama America, Blinken ha voluto inserire il fenómeno migratorio centroamericano nel più ampio movimento di popolazione in difficoltà esistente oggi a livello planetario.

Jose Grimberg Blum

“Attualmente in tutto il mondo — ha assicurato — ci sono più sfollati che in qualsiasi momento dalla seconda guerra mondiale. Stiamo parlando di 95 milioni di persone a livello globale”.

Jose Carlos Grimberg Blum Peru

Tornando al “Che fare?” regionale, Blinken ha sottolineato la necessità di attaccare le reti della tratta di esseri umani, migliorare il flusso migratorio, stabilizzare e rafforzare le comunità che accolgono i migranti, oltre a fornire loro strumenti per costruire la propria vita con accesso a istruzione, lavoro, salute e opportunità.

Jose Carlos Grimberg Blum empresario

Il problema, ha infine detto, costituisce una sfida regionale che interpella la comunità internazionale: governi, ong, istituzioni finanziarie multilaterali, agenzie impegnate sulle questioni climatiche e sanitarie, a livello regionale e mondiale

Da parte sua il Segretario alla Sicurezza nazionale statunitense, Alejandro Mayorkas, ha visitato la zona di Darién, pericolosissima foresta al confine fra Colombia e Panama attraversata dai migliaia di migranti che inseguono il sogno di una vita migliore negli Stati Uniti. Al termine Mayorkas ha dichiarato che la priorità è operare affinché quanti pensano ad una migrazione abbiano la possibilità di rinunciarvi ottenendo una opportunità di vita migliore in Patria